Si susseguono giornate piene di sole e calde, tanto che se non fosse per la luce, sembrerebbe ancora estate piena, ma siamo a Settembre, il mese del ritorno, della ripresa al lavoro. E' stata una bella estate, quella che ci siamo sempre immaginati, quella che volevamo, tranquilla e finalmente in tre.
Il nuovo mese sta portando alcune novità importanti. Innanzitutto la mamma tornerà fra pochi giorni al lavoro, così abbiamo appena terminato la prima settimana di inserimento al Nido, e tutto sembra procedere bene, Giada rimane volentieri con le sue nuove maestre,
si diverte con un sacco di giocattoli, dimostrando una passione sfrenata per il cavallino a dondolo. Mercoledì, all'uscita dal Nido, mamma mi telefona e mi dice, "Non c'è da preoccuparsi, quando mi ha vista mi è venuta incontro sorridendo e gattonando però poi ha pianto perché non voleva andare via!!!..ooooook!".
E poi, dopo quasi due mesi passati a passeggiare aggrappata al dito di mamma e papà, dopo tutti i chilometri percorsi in spiaggia, su e giù per la battigia, dopo il solco "scavato" nel corridoio a casa dei nonni, finalmente cominciamo a muovere i primi passettini in autonomia.
E infine ci sono le primissime parole, se prima sembrava semplicemente un allenamento vocale, ora un "Ma!" secco e a dito spianato verso Cristina, è la risposta alla mia domanda: "Dov'è mamma?", (papà per il momento si accontenta del dito spianato.. verrà anche il mio turno), mentre il momento della poppata mattutina e serale, viene preannunciato da un "ti" ripetuto e insistente che sta per "titì", cioè "Desidererei il latte...please".
Adesso un po' di foto scattate in questo ultimo periodo.
Sabbia
Arrivano le nuvole
A passeggio
Coccole
Vorrei solo andare a fare un giro in balcone...perché no!!!!
L'altalena di nonna
Papà non siamo un po' troppo in alto
Trotta cavallino
Domenica scorsa, 31 Agosto, è stata una bella giornata, di quelle che ricorderemo con gioia, che speriamo di ripetere tantissime altre volte ancora.
Ma essendo la prima, ha un suo potere di scalfire la memoria e quindi scrivo perché tu possa ricordare anche questo, piccina.Abbiamo partecipato ad un bel ritrovo di tante coppie adottive N.A.A.A. in quel di Padova, uno splendido pomeriggio di fine estate,
caldo e luminoso.
Ma anche se ci fosse stata qualche nuvola, saremmo bastati tutti noi a far risplendere di luce la giornata, bastavano i nostri occhi e volti di adulti, ma soprattuto le risate e i giochi dei tanti bimbi che correvano ovunque, sbucavano ovunque, sorridevano ad un saluto e fuggivano rincorrendo la loro spensierata felicità. Noi grandi presi a raccontare il nostro presente, fatto di cose del tutto normali ma di un valore speciale, a cui ogni tanto si intercalavano i ricordi e la testimonianza del percorso intrapreso per accoglierti.
Storie diverse e impressioni condivise. Tu passavi ogni tanto passeggiando alla tua maniera, ancora appiccicata al dito della mamma che non molli mai, che usi come navigatore, che al solo perderlo ti arrabbi, che manovri perché vada sempre dove dici tu, altrimenti ti siedi, porti le mani al volto, piangi e protesti; non hai chiuso un occhio! sempre presa come sei a non perderti neanche un particolare di tutto ciò che ti circonda, e come potevi, tra tanta gente sorridente, piscine e giochi, e altri bimbi, meglio i tuffi che dormire, decisione condivisibile direi. Il sonno l'hai lasciato al viaggio di ritorno, esausta.
Alcune foto dei protagonisti di questa giornata
Insieme ad Edoardo e papà Paolo
Thi Luu, mamma Monia e Giada
E in mezzo a volti cari e noti, improvvisamente la voce di tante telefonate o le parole di un messaggio scritto sul forum o in questo blog hanno finalmente ricevuto un volto ed è stato bello parlare finalmente con voi.
Tanti volti, molti cuori in attesa, con tanta luce negli occhi; a questi papà e mamme,
in questi giorni più che mai, va il nostro augurio di potervi rivedere la prossima volta in compagnia dei vostri piccoli, e di risentire la vostra voce finalmente squillare di felicità, perché quello che cambia è la voce...credetemi..è anche e sopratutto la voce.
Gigi, Cri e Giada.