domenica 7 settembre 2008

Ciao estate

Si susseguono giornate piene di sole e calde, tanto che se non fosse per la luce, sembrerebbe ancora estate piena, ma siamo a Settembre, il mese del ritorno, della ripresa al lavoro. E' stata una bella estate, quella che ci siamo sempre immaginati, quella che volevamo, tranquilla e finalmente in tre.
Il nuovo mese sta portando alcune novità importanti. Innanzitutto la mamma tornerà fra pochi giorni al lavoro, così abbiamo appena terminato la prima settimana di inserimento al Nido, e tutto sembra procedere bene, Giada rimane volentieri con le sue nuove maestre,
si diverte con un sacco di giocattoli, dimostrando una passione sfrenata per il cavallino a dondolo. Mercoledì, all'uscita dal Nido, mamma mi telefona e mi dice, "Non c'è da preoccuparsi, quando mi ha vista mi è venuta incontro sorridendo e gattonando però poi ha pianto perché non voleva andare via!!!..ooooook!".
E poi, dopo quasi due mesi passati a passeggiare aggrappata al dito di mamma e papà, dopo tutti i chilometri percorsi in spiaggia, su e giù per la battigia, dopo il solco "scavato" nel corridoio a casa dei nonni, finalmente cominciamo a muovere i primi passettini in autonomia.
E infine ci sono le primissime parole, se prima sembrava semplicemente un allenamento vocale, ora un "Ma!" secco e a dito spianato verso Cristina, è la risposta alla mia domanda: "Dov'è mamma?", (papà per il momento si accontenta del dito spianato.. verrà anche il mio turno), mentre il momento della poppata mattutina e serale, viene preannunciato da un "ti" ripetuto e insistente che sta per "titì", cioè "Desidererei il latte...please".
Adesso un po' di foto scattate in questo ultimo periodo.


Sabbia

Arrivano le nuvole



A passeggio




Coccole


Vorrei solo andare a fare un giro in balcone...perché no!!!!


L'altalena di nonna

Papà non siamo un po' troppo in alto
Trotta cavallino



In piedi da sola


Una nuova pallina
Domenica scorsa, 31 Agosto, è stata una bella giornata, di quelle che ricorderemo con gioia, che speriamo di ripetere tantissime altre volte ancora.
Ma essendo la prima, ha un suo potere di scalfire la memoria e quindi scrivo perché tu possa ricordare anche questo, piccina.Abbiamo partecipato ad un bel ritrovo di tante coppie adottive N.A.A.A. in quel di Padova, uno splendido pomeriggio di fine estate,
caldo e luminoso.
Ma anche se ci fosse stata qualche nuvola, saremmo bastati tutti noi a far risplendere di luce la giornata, bastavano i nostri occhi e volti di adulti, ma soprattuto le risate e i giochi dei tanti bimbi che correvano ovunque, sbucavano ovunque, sorridevano ad un saluto e fuggivano rincorrendo la loro spensierata felicità. Noi grandi presi a raccontare il nostro presente, fatto di cose del tutto normali ma di un valore speciale, a cui ogni tanto si intercalavano i ricordi e la testimonianza del percorso intrapreso per accoglierti.
Storie diverse e impressioni condivise. Tu passavi ogni tanto passeggiando alla tua maniera, ancora appiccicata al dito della mamma che non molli mai, che usi come navigatore, che al solo perderlo ti arrabbi, che manovri perché vada sempre dove dici tu, altrimenti ti siedi, porti le mani al volto, piangi e protesti; non hai chiuso un occhio! sempre presa come sei a non perderti neanche un particolare di tutto ciò che ti circonda, e come potevi, tra tanta gente sorridente, piscine e giochi, e altri bimbi, meglio i tuffi che dormire, decisione condivisibile direi. Il sonno l'hai lasciato al viaggio di ritorno, esausta.
Alcune foto dei protagonisti di questa giornata
Insieme ad Edoardo e papà Paolo


Thi Luu, mamma Monia e Giada

E in mezzo a volti cari e noti, improvvisamente la voce di tante telefonate o le parole di un messaggio scritto sul forum o in questo blog hanno finalmente ricevuto un volto ed è stato bello parlare finalmente con voi.
Tanti volti, molti cuori in attesa, con tanta luce negli occhi; a questi papà e mamme, in questi giorni più che mai, va il nostro augurio di potervi rivedere la prossima volta in compagnia dei vostri piccoli, e di risentire la vostra voce finalmente squillare di felicità, perché quello che cambia è la voce...credetemi..è anche e sopratutto la voce.

Gigi, Cri e Giada.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Carissimi Cri,Gigi e Giada,la vostra felicità è veramente contagiosa e grazie per l'augurio di poterla provare quanto prima!!!La dolcissima bambolina sta facendo tantissimi progressi e mi chiedevo proprio come stesse andando con l'asilo nido...
La festa è stata un bellissimo momento di incontro,speriamo di ripeterlo con ancora più famiglie riunite!!Bacioni,Ilaria

marco e alessia family ha detto...

Piccola Giada sei una luce che porta sempre speranza, amore. Sei bellissima. La zia ale e lo zio marco ti augurano tanta felicità e sperano davvero ti poterti abbracciare. Cri e Gigi che dire....non riusciamo a non commuoverci.

Edoardo khoi ha detto...

siamo stati felici di passare con voi una così bella giornata ciao e un grosso bacione a giada

Anonimo ha detto...

Guardando queste bellissime foto... non si può dire altro che....
"GIADA SEI BELLISSIMA!!!"
e mi pare anche molto serena!
Baci a tutti e tre!
Complimenti a mamma e papà

scatto99 ha detto...

Ciao!
Abbiamo appena saputo che Domenica 28 sarete anche voi al Viet-Day ... siamo davvero contenti di conoscervi!
Oggi le due coppie che hanno organizzato sono venute a vedere gli hotel che erano stati selezionati e vista la vicinanza ci siamo uniti a loro.
Vi diamo anche un'anteprima: sia per motivi di qualità che di prezzo sarebbe stato scelto un hotel a Igea Marina (7 km da Cesenatico); vi manderanno chiaramente comunicazione ufficiale.
Noi abitiamo a 500 mt. dall'hotel e quindi per noi è troppo facile!
Con noi ci saranno anche tutti i ns compagni di viaggio di cui immagino avrete visto i blog.
Speriamo sia davvero una gran bella festa!

A presto!
Stefano, Roberta e Nhat Linh

scatto99 ha detto...

Ancora noi!
Ci è appena arrivata la mail dal Naaa per "La notte del cuore" che organizzano il 21/9 a Ravenna.
Immaginiamo sia arrivata anche a voi.
Ci sarete?

Simona e Michele ha detto...

Carissima Giada,
l'estate sta finendo e tu sei sempre più bella.
Abbiamo voglia di rivederti insieme alla tua mamma e al tuo papà, a domenica prossima.
Con affetto
Simona, Michele e Martina

Daniele e Alessia ha detto...

Ciao ragazzi...
allora ci conosceremo di persona...
Un abbraccio a tutti

Y Nhi e Giulia, la nostra vita ha detto...

Spesso risulta difficile trovare le parole che possano descrivere l'emozioni e la gioia di speciali momenti, ma come al solito voi vi riuscite stupendamente bene!!!
Y Nhi manda un bacio alla piccola Giada
PS un bacio in anticipo anche a tutti coloro che incontreremo a Cesenatico... a presto

IL LAURINO ha detto...

ma pulce pulcino ... tenerella e che bello vedere anche Monia!!!