venerdì 24 luglio 2009

Le nostre vacanze

Abbiamo finalmente puntato verso Sud, verso quel mare, quei colori, quei silenzi che silenti non sono, perché pieni del frastuono di cicale che sembrano impazzite, quei profumi che solo il pieno Mediterraneo può donare. Quella luce che acceca e quel cielo che dona al mare ogni sfumatura di azzurro, e un orizzonte in cui perdersi, abbiamo ritrovato quel vento che ti culla nel sole a picco del mezzogiorno di caldo senza tregua, ma che ti accarezza il sonno leggero.Così siamo ritornati al mare che amiamo, a quelle onde che spesso hanno rapito i nostri pensieri,i nostri sogni, a volte carichi di malinconia e attesa. Questa volta alle onde non abbiamo portato malinconia, o sogni o attese,ma la nostra nuova felicità. E sarà per questo che sono stati giorni senza nemmeno una nuvola? Chissà.
E' stata la prima vera vacanza a tre, siamo partiti con un pesciolino che non ne voleva più sapere del mare, ad ogni onda una fuga e una corsa verso le braccia della mamma.

Poi piano piano ci siamo riavvicinati, quale metodo? Se Giada non va al mare allora sarà il mare ad andar da Giada. Abbiamo riempito d'acqua il piccolo canotto, che contro ogni previsione di Gigi ha stoicamente resistito ad ogni tipo di trascinamento e superficie, e l'abbiamo piazzato ad un passo dal mare, le ha dato sicurezza, ha superato il timore di quel continuo movimento.
All'inizio lo ha utilizzato come allegra piscina. Poi piano piano lo ha "varato" in acqua, per poi dimenticarsene e ritornare al caro salvagente e ai braccioli..fino a lasciare (si fa per dire) il rassicurante abbraccio della mamma, lanciandosi in piccole timide, ma indipendenti, nuotate....la nostra paperetta!!!, e lo sguardo spaventato ha lasciato il posto a tanti sorrisi, e sono apparsi anche i primi capricci per uscire dall'acqua.

Tutto il resto è stato giocare a far buche, e cercar di tirar su castelli di sabbia, che finivano immancabilmente sotto i suoi piedini, a rincorrersi...anche a litigare, perché di ascoltar papà proprio non ne vogliamo sapere.
Abbiamo imparato che non è più la vacanza di Gigi e Cri che amano abbarbicarsi su uno scoglio e cuocere al sole, ma che è soprattutto la vacanza di Giada che ama la sabbia, il mare calmo e l'acqua bassa. Per cui siamo andati in cerca di spiagge più consone, un po' più chiassose, ma sicuramente piene di occasioni per giochi tranquilli e per nuovi incontri e amicizie...e bagnanti curiosoni. Ogni volta che l'ho rincorsa, che ho giocato con lei , che l'ho vista giocare, sguazzare, ridere con Cri, ogni volta che mi sono arrabbiato, ogni volta in fondo ho detto finalmente ora è veramente una grande vacanza, la nostra vacanza.






Grazie Puglia per queste bellissime giornate, e grazie Giada per essere insieme a noi, per tutto quello che ogni giorno sei in grado di donarci.



Durante questi giorni di mare, abbiamo avuto il piacere di incontrare finalmente la piccola Matilde e quella peperina di Mia con le rispettive mamme, abbiamo fatto tante chiacchiere e un bel bagnetto tutti insieme, tre piccole perle in un mare azzurro, azzurro...una meraviglia!!!




Gigi, Cri e Giada

13 commenti:

Anna ha detto...

"Questa volta alle onde non abbiamo portato malinconia, o sogni o attese,ma la nostra nuova felicità. E sarà per questo che sono stati giorni senza nemmeno una nuvola?"
...credo proprio di si e comunque un cattivo tempo non avrebbe fatto la differenza e scalfito la vostra felicità ...
Siete un BELLISSIMA FAMIGLIA

mammamia ha detto...

Che bei sorrisi!
A presto!
Michela, Bruno e Ale Linh

alessia e marco family ha detto...

Che belle bimbe!!!! Un bacino a tutte e tre

IL LAURINO ha detto...

Gigi, Cri, Giada diventa ogni giorno più splendida e rischia di fare ombra alla bellezza della Puglia! Un bacio Laura

maxity ha detto...

che dire,siete radiosi,felici,una bellissima famiglia,auguroni Tizzy e Massy.........

Anonimo ha detto...

Siete radiosi!!!! Complimenti alla vostra bellissima famiglia e tanti auguri di felicità!!
Ilaria e Paolo

Sonia ha detto...

Che dire... le foto parlano da sole... ed esprimono tutta la vostra gioia!!!
Complimenti Giada!
Sei splendida... un abbraccio a tutta la splendida famiglia...

scatto99 ha detto...

Quante belle foto!

Siamo in partenza anche noi epr il Salento; voi in che zona eravate?

Al ritorno (entro ferragosto) speriamo di riuscirci ad incontrare di nuovo tutti a Cesenatico.

Un bacione a Giada da Nhaty che la ricorda spesso!!!

CLAUDIO EMANUELA MATILDE HAI YEN ha detto...

GRAZIE per avervi conosciuto di persona, siete come vi avevo immaginato, UNA SPLENDIDA FAMIGLIA..bacini a giada

concy75 ha detto...

anch'io ho una voglia matta di conoscervi......

siete la mia prima famiglia che ho visto formare coi blog......e veder crescere Giada è proprio molto bello......

w la famiglia!!!!

Luisella Alessandro e Mia ha detto...

Tanto in ritardo ma eccoci!! E' stato un piacere grandissimo conoscervi ragazzi, la piccola Giada e' una bimba meravigliosa e poi cosi abbronzata .......da grande chissa' quante teste fara' girare!!!! Spero che il prossimo anno possiate tornare in puglia per le vacanze , organizzeremo un mega incontro vedrete. Ciao un grossissimo abbraccio. Alessandro Luisella e Mia

girasole ha detto...

Carissimi che bello "riverervi" e che malinconia...noi partiamo per le ferie tutti e tre, ma volevo dirvi che abbiamo "copiato" la vostra torta di 1 anno assieme...
bacissimi Monia, Giulio e Elli

barbara ha detto...

vacanze, meritate vacanze! e ora gigi, ti puoi godere le tue splendide donne.