giovedì 24 gennaio 2008

In tre

Un nuovo inizio.
Lenta lenta, sta cominciando una normale routine quotidiana, se si può chiamare routine l'accampamento in cui si è trasformata la nostra camera all'Army Hotel.
La dottoressa presso l'ospedale francese di Hanoi, dove abbiamo fatto la visita di rito, ci ha detto che Giada è tutto sommato in salute, a parte una dermatite dovuta al freddo e all'utilizzo di prodotti non idonei per la pulizia del corpo dei bimbi, risolvibile con una bella impomatata due volte al giorno, e avendo riscontrato l'immancabile fastidiosa bronchitina, presente in gran parte dei bimbi provenienti dagli istituti vietnamiti.
Peso, altezza ecc.. sono ok, anzi ci ha fatto notare che siamo sul paffutello, ma perchè non si vede? va che guanciotte...


Ed ora la giostra del vivere quotidiano.
Nonostante si sia ritrovata fra le braccia di questi due matti sbucati da chissà dove, Giada è veramente una cucciola bravissima, tranquilla, qualche pianto quando ha sonno o fame, per il resto è molto regolare: durante il giorno poppata ogni 4 ore, poi un oretta alla scoperta del mondo e per ricevere coccole e baci, poi sonnellino, poi cambio pannolino, e via così e.. udite udite alla notte tiratona di 7 ore fino al mattino. Io e Cri ci guardiamo e sorridiamo, dice "Possibile? è un sogno", io rispondo "Possibile. E' realtà".
Quando non dorme se la spassa ad osservare il mondo, girovagando sul letto, perdendosi dietro l'apparente banalità delle cose di tutti i giorni: un pacchetto di salviette, il barattolino di crema per la pelle, una sbirciata ai giocattolini portati da casa (ma solo una sbirciatina, ci sarà tempo per quelli).
Da ieri, dalle cose, è passata a studiare meglio le nostre mani e i nostri volti, ci accarezza, vuole capire un po' meglio queste due macchine da baci e carezze, che non la lasciano stare un momento. Quando sente Cri parlare ma non la vede la cerca e Cri si scioglie.

In questi giorni ci hanno raggiunto le coppie che hanno adottato al Sud, felici dei loro splendidi bambini ma stremati dai continui spostamenti. Vista la loro stanchezza, aver fatto i turisti rilassati (anche se ansiosi) per tre giorni non è stata poi una cosa tanto negativa, ci ha dato almento il tempo per riprenderci dal viaggio. Ora siamo 7 coppie, le femminucce battono i maschietti 6 a 1. Opplà!!!
E adesso un altro po' di foto di noi tre.


Latte che passione 1


Latte che passione 2

Rifornimento di carezze

Si vola

Il punto di vista di una mamma

Ora vorrei scrivere un'impressione molto personale, che è un pensiero rivolto a tutte le mamme che come me hanno dovuto affrontare, o stanno ancora affrontando, la lunga e snervante attesa dell'adozione.
Nel cammino che ci porta a questa meta abbiamo sognato ed idealizzato il nostro bimbo e ci siamo spessissimo chieste se ce l'avremmo fatta ad affrontare questa grande impresa, sopratutto se ce l'avremmo fatta a fare le mamme. Ebbene SI, CE LA POSSIAMO FARE!
E volete sapere quando veramente ci si sente mamma di queste piccole creature?
Certo il momento in cui te la mettono in braccio è bellissimo, indimenticabile, ma ancora sembra un gioco.
Nel mio caso Giada Nghiem è stata subito un amore, si è subito "buttata" verso di me sorridendo e questo ti prende al cuore! (...e ti fa piangere come una bambina).
Poi il giorno successivo ci siamo studiati, annusati, l'abbiamo coperta di baci e attenzioni, ma ancora tutti e tre eravamo in una fase di scoperta, di"amicizia".
Ma il momento in cui mi sono sentita veramente la sua mamma è stato quando, già al terzo giorno, con le sue minuscole manine mi ha cercato e subito mi ha sorriso guardandomi con quei suoi occhi dolci che nessuna foto può rendere. In quel momento MI SONO SENTITA COMPLETAMENTE E PER SEMPRE LA SUA MAMMA.



Alla prossima.
Baci.
Cri e Gigi.

19 commenti:

Anonimo ha detto...

Bellissime queste foto... esprimono veramente la tranquillità e la gioia di Giada! Incredibile... non pensavo sarebbe riuscita a essere così serena e sorridente da subito ed invece....
Complimenti!

balpa ha detto...

Solo oggi ho avuto l'indirizzo di questo blog: bellissima testimonianza di una famiglia unita.

E' bello vedere la gioia e la serenità che le vostre parole e vostri volti (di tutti e tre) trasmettono.

Sono felice per voi.

Anonimo ha detto...

Insomma carissimi Cri&Gigi, non c'è giorno in cui non riusciate a farmi piangere come una bambina.... grazie davvero....
siete bellissimi insieme e Giada è davvero un amore, datele un bacio anche da parte nostra.
Con affetto

Simona&Michele

Anonimo ha detto...

Giada è stupenda!
Grazie per condividere con noi tutto questo ci carica positivamente!!!!

Anonimo ha detto...

Un racconto bellissimo, sono qui che verso lacrimoni. Grazie per condivedere le vostre emozioni e i momenti più intensi del vostro viaggio e del vostro in contro con Giada.
La vostra bimba è bellissima.
Un caro abbraccio

Anonimo ha detto...

Siete veramente un amore, un grande amore che traspare in ogni foto, in ogni parola. Grazie per il dono che ci fate nel raccontarlo e grazie per le parole di incoraggiamento di mamma Cristina...
Veronica e Alessandro
P.S. scusate se ne approfitto del vostro blog, ma non so come altro fare... SALUTATEMI TANTO ANTONELLA, CARLO E GIULIA, grazie

Teani Family ha detto...

Siete il ritratto della felicità.

BELLISSIMI!!!

Anonimo ha detto...

BELLISSIMA E' VERAMENTE BELLISIMA!!!

Anna Lisa

Unknown ha detto...

Per Giada.
Queste parole e queste foto ti accompagneranno per sempre.
Noi che "postiamo" saremo per lo più a te sconosciuti, ma saprai che sei stata nei nostri pensieri.

Malu

Unknown ha detto...

Carissimi ci aggiungiamo solo oggi al gruppo che vi segue.
Le lacrime e la gioia di questi momenti sono indimenticabili, il volto dei nostri bambini al primo incontro resta sempre nel cuore e nella mente.
Non vi conosciamo, ma vi sentiamo ugualmente molto vicini.
Il nostro Vietnam pare sempre lo stesso, godete ogni momento di questo vostro lungo parto.
Ho letto della paura di volare, questo vale anche per me, ma sappiate che ormai noi consideriamo Malpensa come la nostra sala parto....
Un bacio a tutti.
Andrea, Caterina e Matteo Tung

Anonimo ha detto...

Complimenti
E davvero belissima
Tanti Auguri

Anonimo ha detto...

Tutte le mattine ci colleghiamo
dall'ufficio per leggere le vostre novita', ci diamo la voce quando vediamo che ci sono nuovi post da parte vostra. E dopo si vedono persone che girano per i corridoi con gli occhi lucidi. Ragazzi ci fate piangere di gioia e di commozione tutti i giorni!!!!!
Baci a tutti e tre
Fabiana

marco e alessia family ha detto...

Siete davvero splendidi! Cri il tuo é un discorso dettato dall'emozione! Speriamo di provare anche noi queste emozioni al più presto! Un abbraccio al piccola Giada e un caro saluto a Voi due.

Anonimo ha detto...

...siete semplicemente stupendi... grazie di averci fatto vivere questo momento insieme a voi... vi auguro che la felicità di questi giorni vi accompagni per sempre!
Benvenuta Giada!
Sara

Anonimo ha detto...

Ciao Cristina, sto sbirciando il tuo blog...la bimba è bellissima! Auguroni, vi aspettiamo presto a Borgo Montone!! :-)

Rita P.
Gianni
Fabio

roberto ha detto...

sto facendo da tramite con il babbo e la mamma che vengono a vedere il blog ad ogni novità. le foto e quanto avete scritto ci commuovono tutti.
vi aspettiamo con impazienza.
un abbraccio
Roberto e Sabrina
PS: provate con skype a chiamarmi
roberto.guardigli1

Anonimo ha detto...

Ed ancora una volta ho gli occhi lucidi! Siete il ritratto della felicità .....non vediamo l' ora di vedervi . Un abbraccio forte. Dona e C.

Anonimo ha detto...

Sono veramente felice per voi.. hai ragione essere mamma è l'emozione piu' bella che ci sia quindi vivila fino in fondo !!!
Tanti auguri e quando siete a Ravenna.. quando la bimba si è ambientata .. vieni a trovarci in ufficio.
Mara

Roberta ha detto...

Cara Cristina... le tue parole sono dolcissime, sono anche io una mamma adottiva e condivido con tutto il mio cuore quello che scrivi... Era proprio lei la tua bambina e nessun'altra... Un bacio a tutti e tre!!!
ps.Giada sei stupenda!!!!!!!
Roberta (amica di Fabiana!!!!)
pss: il blogger è bellissimo!!!!